MASSERIA DIDATTICA NORMANNO 

Chiama: +39 0881 331997


Laboratori didattici

Visite didattiche per bambini: Masseria Normanno a Segezia

La Masseria Didattica Normanno è un’azienda agricola dove si producono prodotti biologici e tipici del territorio pugliese. Le visite sono un momento per apprendere in modo diretto e dal vivo come si produce quanto viene portato in tavola e quali sono gli ingredienti per cucinare. Le visite che vengono organizzate unicamente per le scuole seguono la stagionalità spiegando in modo semplice ai bambini i processi differenti delle fasi della natura.
Read More

Le visite didattiche

In ogni percorso didattico destinato alle scolaresche accompagnate alla masseria dai propri insegnanti, c’è la trasformazione del latte dallo stato liquido a quello di formaggio fresco con relativa mungitura. Vengono spiegati i tempi di sosta e fermentazione prima del coagulo in cagliata e la rottura della cottura fino all'ottenimento di formaggi in pasta molle o dura da sottoporre a maturazione e stagionatura.
Read More

Animali da cortile

I dolci e le merende confezionate fanno perdere il piacere della sorpresa. Da cosa nascono una deliziosa torta al cioccolato o i biscotti da inzuppare a volontà non è un segreto da mantenere a lungo. Galline e conigli sono qui per farci vedere come un ingrediente così fondamentale viene covato e preparato.
Read More

Ottobre e dicembre

A ottobre si procede alla raccolta delle olive con la loro trasformazione in olio. Così si può imparare quali siano i metodi: da quella manuale, alla scrollatura, alla abbacchiatura e alla pettinatura fino alla spremitura in frantoio. Dicembre invece è il mese del presepe, qui in masseria ci sono asini e cavalli ed è una tradizione mettere in scena un presepe vivente. Questo è anche il mese della semina del grano: dai vasetti si può osservare il seme che ha germinato. Nei mesi successivi di gennaio e febbraio le attività didattiche sono dedicate infatti alla germinazione a cui seguono lo sviluppo del germoglio e della pianta.
Read More

Primavera e maggio

Nella primavera la natura si risveglia e il nostro frutteto si arricchisce di prodotti e gli alberi sono in fiore. In questi mesi si può osservare e ammirare il processo con gradualità: a maggio si vedono già i fiori che sono diventati frutto e le spighe di grano.

Vieni a trovarci a Segezia in via del Salice 569!

Share by: